
Postcard from Futures: il metodo per coltivare l’AI mindset nelle organizzazioni
L’importanza dell’aggiornamento delle competenze nell’AI transformation
La diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale all’interno delle organizzazioni rende necessario un aggiornamento delle competenze, sia tecniche per chi si occupa specificatamente di ambiti contigui a quelli informatici, sia soft, per tutte le persone che sempre di più si trovano ad utilizzare strumenti di produttività e creatività aumentati dall’AI. Le applicazioni che integrano intelligenza artificiale necessitano infatti di un mindset e competenze specifiche, in modo simile a quanto era avvenuto con l’introduzione di strumenti digitali in azienda (dalla email al cloud).
Il percorso di AI transformation, ovvero di adozione all’interno delle organizzazioni di strumenti di intelligenza artificiale, implica quindi la progettazione sia di nuovi servizi e piattaforme, sia di policy e programmi di formazione che ne guidino l’adozione e l’uso.
Un metodo innovativo per lo sviluppo di soft skill e AI mindset
Postcard from Futures è un metodo innovativo sviluppato da Orbyta Tech per coltivare lo sviluppo dell’AI mindset e quindi facilitare l’adozione dell’AI in azienda. Nasce dall’integrazione di metodi di coaching e di Futures Thinking che agiscono per lo sviluppo di soft skill sempre più rilevanti nell’attuale panorama lavorativo: la vision, la creatività, il pensiero critico, il pensiero laterale e l’approccio responsabile e attivo alla crescita.
Il metodo è altamente flessibile e, oltre che come workshop specificatamente rivolto allo sviluppo dell’AI mindset all’interno di processi di AI transformation, può anche essere declinato all’interno di attività di team building, di percorsi di career coaching o, in combinazione con i metodi di Design Thinking, per attività di co-design finalizzate alle progettazioni di soluzioni basate su AI.
Postcard From Futures: tecniche di visioning e creatività aumentata dall’AI
Il cuore di Postcard From Futures è il processo creativo che porta, professionisti e team, allo sviluppo di storie dal futuro che vengono poi rappresentate visivamente grazie al supporto di tool di AI generativa.
Il processo creativo si sviluppa in due fasi:
1) Immaginazione di uno Scenario attraverso tecniche di visioning: le persone sviluppano uno scenario futuro eutopico, ovvero positivo e realizzabile, che si pone come alternativa allo scenario distopico tipico dell’immaginario pop fantascientifico. L’attività si basa sulla tecnica di visioning derivata dalle discipline del career coaching e di Futures Thinking che aiuta individui e organizzazioni a immaginare e progettare un futuro desiderato.
2) Visualizzazione dello Scenario con l’AI generativa: dopo aver costruito lo scenario futuro positivo, le persone utilizzano il tool di AI generativa Midjourney per creare una rappresentazione visiva e conferire maggiore concretezza al potere dell’immaginazione e al linguaggio metaforico.
Durante il processo creativo vengono quindi utilizzati supporti di comunicazione differenti, sia analogici che digitali, per abilitare il coinvolgimento di persone con esperienze pregresse differenti creando un territorio comunicativo comune.


Quali competenze è possibile sviluppare con Postcard From Futures
Il metodo Postcard from Future consente di sviluppare differenti competenze utili nel contesto lavorativo e con fini differenti: dallo sviluppo della vision fino alla creatività potenziata dall’AI.
Visioning per leadership e team
Grazie a tecniche di immaginazione integrate all’interno di percorsi di career e team coaching è possibile sviluppare uno storytelling che comunichi visioni distintive per:
- leadership: consente la definizione di una vision personale orientata ad un futuro positivo e concretamente realizzabile attraverso lo sviluppo di un piano d’azione
- team: stimola la collaborazione attorno a visione e valori dell’organizzazione o del team per consentire un allineamento strategico e lo sviluppo di senso di appartenenza.
Creatività potenziata dall’AI
Grazie all’utilizzo di tool di GenAI è possibile sviluppare: