Condividi su:

Quando, anni fa, ho iniziato a lavorare come consulente IT ho dovuto sviluppare e modificare script che venivano eseguiti su server UNIX. Non avevo a disposizione strumenti di tendenza. Fondamentalmente Notepad ++ per si scrive localmente sulla mia macchina e PuTTY o FileZilla per raggiungere i server remoti. Quindi, sui server, erano installati i “temibili” Vi o Vim . Così ho iniziato a usare anche Vim , e la prima cosa che ho dovuto imparare era “come uscire da Vim”.

Vim ha una curva di apprendimento ripida . In quel momento ho imparato solo pochi comandi di base, quelli fondamentali per lavorare e poi appena ho avuto la possibilità di passare a qualcos’altro l’ho fatto. Ma Vim ha anche un grande potenziale , se sai come usarlo. Ricordo che il mio capo poteva usarlo abbastanza bene ed era molto abile in questo. Certo è difficile e devi usarlo molto per iniziare a vedere miglioramenti, ma lo sforzo è ben pagato.

Alcuni giorni fa, in un tweet, ho scoperto l’esistenza di questo sito: vimforvscode.com . Ho pensato: “Wow, imparare Vim usando VS Code? 10 $ è un prezzo per cui vale la pena provare ”.  Ho installato l’ estensione VS Code : VSCodeVim e poi ho iniziato le lezioni che ho acquistato dal sito. Gli esercizi non sono difficili e ti permettono, attraverso la pratica e i suggerimenti, di imparare 22 comandi di base.

Ovviamente le lezioni di vimforvscode.com non bastano per padroneggiare appieno Vim , ti consiglio di provare ad esercitarti molto, cercando di aggiungere gradualmente più comandi. Queste risorse possono essere utili:

  1. Barbarian meets coding è un sito meraviglioso (la home page è qualcosa di incredibile, ti consiglio – anche se non sei interessato a Vim – di dare un’occhiata!) Che tra l’altro spiega come usare VSCodeVim , c’è un libro gratuito , che puoi leggere online, con tutte le funzionalità di Vim in VS Code , e se ti serve solo un breve riepilogo puoi usare il cheat sheet
  2. Vim Cheat sheet è un cheat sheet completo per Vim , ma anche se ci sono alcuni comandi che non sono supportati nell’estensione VS Code ce ne sono altri che nel cheat sheet “barbaro” sono assenti.
  3. Vim adventures è un gioco molto carino che ti può insegnare Vim : è molto divertente, i primi 3 livelli sono gratuiti, poi devi acquistare una licenza personale da 25 $. Ho provato fino al livello 3, ma se tutti i livelli sono simili a quelli gratuiti, penso che valga il prezzo!

E così sono tornato su Vim , in VS Code ora. Devo ammettere che all’inizio mi sentivo abbastanza lento, ma, giorno dopo giorno, sento che sto migliorando e che forse sarò più efficiente di prima nel prossimo futuro.
Penso che usare Vim in VS Code possa essere un’esperienza “strana” se non ci sei abituato, ma con un po ‘di impegno e molta pratica può essere davvero soddisfacente!


Articolo a cura di Federico Gambarino

#jointherevolution