Postcard From Futures per Casa Base: un workshop per immaginare futuri insieme agli adolescenti
Orbyta realizza workshop di Futures Design Thinking per realtà del terzo settore che operano con gli adolescenti supportandoli nello sviluppo di Futures Literacy e AI Fluency, competenze fondamentali per navigare il cambiamento e per utilizzare l’intelligenza artificiale in modo consapevole e strategico.
La sfida di immaginare il futuro e orientarsi in un mondo che cambia
Per le organizzazioni del terzo settore che lavorano con adolescenti in situazioni di fragilità, accompagnare i ragazzi nello sviluppo di una visione del futuro rappresenta una delle sfide più complesse. I giovani oggi si trovano a dover costruire la propria identità e il proprio percorso in un mondo che cambia molto velocemente: scenari professionali in continua evoluzione, instabilità globale, trasformazioni tecnologiche che ridefiniscono il modo in cui studiamo, lavoriamo e ci relazioniamo. Immaginare il proprio domani richiede non solo capacità di proiezione, ma anche fiducia nelle proprie possibilità, negli strumenti a disposizione e nel fatto che il futuro non è già scritto, ma può essere plasmato attraverso le proprie scelte.
A questa sfida se ne affianca un’altra, legata all’uso quotidiano della tecnologia. I giovani di oggi utilizzano quotidianamente strumenti di intelligenza artificiale non sempre avendo la possibilità di comprenderne i meccanismi sottostanti, le logiche che ne guidano il funzionamento, le reali potenzialità che offrono e i limiti che li caratterizzano. Per queste ragioni diventa sempre più importante offrire percorsi di formazione che aiutino a sviluppare nuove competenze, capaci di rendere l’uso dell’AI più consapevole e responsabile.
Tre competenze per costruire il futuro
Per rispondere a queste sfide, è necessario lavorare su tre competenze:
La prima è la Futures Literacy, definita dall’UNESCO come la capacità di immaginare futuri alternativi e orientare le proprie azioni con la consapevolezza che è possibile avere un impatto concreto sulla realtà.
La seconda è l’AI Literacy, indicata anche dall’Unione Europea nell’AI Act come una competenza centrale, riguarda la capacità di comprendere il funzionamento degli strumenti di intelligenza artificiale per utilizzarli in modo consapevole e critico, riconoscendone sia le opportunità sia i rischi.
La terza è l’AI Fluency, ovvero la capacità di utilizzare efficacemente questi strumenti, formulando richieste precise e contestualizzate, di valutarne gli output riconoscendo eventuali errori o distorsioni e di utilizzarli con consapevolezza.
Casa Base e la partnership con Orbyta
Tra le realtà che stanno affrontando questa duplice sfida c’è anche Casa Base, progetto della Cooperativa Paradigma che da anni accoglie e accompagna ragazzi e ragazze adolescenti che vivono situazioni di fragilità familiare e sociale.
Da diversi anni Orbyta sostiene Casa Base e nel 2025 questa partnership si è evoluta a partire da un’esigenza emersa nel dialogo tra le due realtà: come accompagnare i giovani nel rafforzare il proprio senso di agency e nel costruire una visione più ampia del futuro? Come aiutarli a sviluppare al contempo quelle competenze necessarie per navigare consapevolmente un mondo in continua trasformazione, caratterizzato da incertezza e permeato da tecnologie che spesso utilizzano senza comprenderne logiche e implicazioni?
Per rispondere a queste esigenze, Orbyta ha scelto di mettere a disposizione le proprie competenze nel campo del Futures Design Thinking, realizzando il workshop Postcard From Futures: un’esperienza che intreccia riflessione sul futuro, creatività e intelligenza artificiale per accompagnare i giovani nell’esplorazione di futuri possibili, nello sviluppo di pensiero critico e nella costruzione di fiducia nelle proprie capacità per plasmare attivamente il proprio futuro.
«I ragazzi hanno scoperto che è possibile creare futuri e orientare il cambiamento verso dimensioni più positive in cui loro hanno un impatto»
Il workshop "Postcard from Futures"
Postcard From Futures è un tool sviluppato da Orbyta Tech che utilizza strumenti di creatività e tecnologie emergenti come l’AI generativa per coltivare il pensiero futuribile e l’AI Fluency combinando:
Questo metodo, consolidato in contesti corporate per attività di team building e percorsi di innovation management, è stato adattato per i ragazzi e le ragazze di Casa Base rimodulando tempi, linguaggi e approcci per rispondere alle specifiche esigenze educative e relazionali di questo contesto.
Le tre fasi del workshop
Durante il workshop, i ragazzi e le ragazze di Casa Base sono stati accompagnati in un percorso strutturato in tre momenti:
«È stato bello creare insieme ai ragazzi un futuro diverso da quello che conoscono»
Gli output del Futures Design Thinking applicati al terzo settore
Applicare i tool di Futures Design Thinking nel terzo settore consente di sviluppare Futures Literacy e AI Fluency.