Postcard From Futures per Casa Base: un workshop per immaginare futuri insieme agli adolescenti

Orbyta realizza workshop di Futures Design Thinking per realtà del terzo settore che operano con gli adolescenti supportandoli nello sviluppo di Futures Literacy e AI Fluency, competenze fondamentali per navigare il cambiamento e per utilizzare l’intelligenza artificiale in modo consapevole e strategico.

La sfida di immaginare il futuro e orientarsi in un mondo che cambia

Per le organizzazioni del terzo settore che lavorano con adolescenti in situazioni di fragilità, accompagnare i ragazzi nello sviluppo di una visione del futuro rappresenta una delle sfide più complesse. I giovani oggi si trovano a dover costruire la propria identità e il proprio percorso in un mondo che cambia molto velocemente: scenari professionali in continua evoluzione, instabilità globale, trasformazioni tecnologiche che ridefiniscono il modo in cui studiamo, lavoriamo e ci relazioniamo. Immaginare il proprio domani richiede non solo capacità di proiezione, ma anche fiducia nelle proprie possibilità, negli strumenti a disposizione e nel fatto che il futuro non è già scritto, ma può essere plasmato attraverso le proprie scelte.

A questa sfida se ne affianca un’altra, legata all’uso quotidiano della tecnologia. I giovani di oggi utilizzano quotidianamente strumenti di intelligenza artificiale non sempre avendo la possibilità di comprenderne i meccanismi sottostanti, le logiche che ne guidano il funzionamento, le reali potenzialità che offrono e i limiti che li caratterizzano. Per queste ragioni diventa sempre più importante offrire percorsi di formazione che aiutino a sviluppare nuove competenze, capaci di rendere l’uso dell’AI più consapevole e responsabile.

Tre competenze per costruire il futuro

Per rispondere a queste sfide, è necessario lavorare su tre competenze:

La prima è la Futures Literacy, definita dall’UNESCO come la capacità di immaginare futuri alternativi e orientare le proprie azioni con la consapevolezza che è possibile avere un impatto concreto sulla realtà.

La seconda è l’AI Literacy, indicata anche dall’Unione Europea nell’AI Act come una competenza centrale, riguarda la capacità di comprendere il funzionamento degli strumenti di intelligenza artificiale per utilizzarli in modo consapevole e critico, riconoscendone sia le opportunità sia i rischi.

La terza è l’AI Fluency, ovvero la capacità di utilizzare efficacemente questi strumenti, formulando richieste precise e contestualizzate, di valutarne gli output riconoscendo eventuali errori o distorsioni e di utilizzarli con consapevolezza.

Casa Base e la partnership con Orbyta

Tra le realtà che stanno affrontando questa duplice sfida c’è anche Casa Base, progetto della Cooperativa Paradigma che da anni accoglie e accompagna ragazzi e ragazze adolescenti che vivono situazioni di fragilità familiare e sociale.

Da diversi anni Orbyta sostiene Casa Base e nel 2025 questa partnership si è evoluta a partire da un’esigenza emersa nel dialogo tra le due realtà: come accompagnare i giovani nel rafforzare il proprio senso di agency e nel costruire una visione più ampia del futuro? Come aiutarli a sviluppare al contempo quelle competenze necessarie per navigare consapevolmente un mondo in continua trasformazione, caratterizzato da incertezza e permeato da tecnologie che spesso utilizzano senza comprenderne logiche e implicazioni?

Per rispondere a queste esigenze, Orbyta ha scelto di mettere a disposizione le proprie competenze nel campo del Futures Design Thinking, realizzando il workshop Postcard From Futures: un’esperienza che intreccia riflessione sul futuro, creatività e intelligenza artificiale per accompagnare i giovani nell’esplorazione di futuri possibili, nello sviluppo di pensiero critico e nella costruzione di fiducia nelle proprie capacità per plasmare attivamente il proprio futuro.

Workshop Casa Base

«I ragazzi hanno scoperto che è possibile creare futuri e orientare il cambiamento verso dimensioni più positive in cui loro hanno un impatto»

Francesco Vacirca – Psicologo ed educatore presso Cooperativa Paradigma

Il workshop "Postcard from Futures"

Postcard From Futures è un tool sviluppato da Orbyta Tech che utilizza strumenti di creatività e tecnologie emergenti come l’AI generativa per coltivare il pensiero futuribile e l’AI Fluency combinando:

  • Futures Thinking: tecniche strutturate per immaginare e analizzare scenari futuri alternativi, sviluppando quella che viene definita “futures literacy”
  • AI Generativa: utilizzo di strumenti basati su intelligenza artificiale (come Midjourney, che sfrutta modelli di machine learning per generare immagini) per dare rappresentazione visiva alle narrazioni del futuro create dai partecipanti
  • Questo metodo, consolidato in contesti corporate per attività di team building e percorsi di innovation management, è stato adattato per i ragazzi e le ragazze di Casa Base rimodulando tempi, linguaggi e approcci per rispondere alle specifiche esigenze educative e relazionali di questo contesto.

    Le tre fasi del workshop

    Durante il workshop, i ragazzi e le ragazze di Casa Base sono stati accompagnati in un percorso strutturato in tre momenti:

  • Una fase di riflessione sull’intelligenza artificiale, esplorando insieme cos’è, come funziona, quali sono le sue applicazioni nella vita quotidiana e quali opportunità e criticità comporta
  • Una fase di immaginazione e narrazione, attraverso tecniche di creatività e sketching, i ragazzi hanno immaginato loro stessi nel 2035 e realizzato la loro storia dal futuro
  • Una fase di traduzione visiva, con l’aiuto di strumenti di intelligenza artificiale generativa, hanno trasposto queste narrazioni in immagini concrete, creando vere e proprie “cartoline dal futuro” che danno forma visiva alla loro visione, rendendola tangibile.
  • Workshop Casa Base

    «È stato bello creare insieme ai ragazzi un futuro diverso da quello che conoscono»

    Elisa Leo - Psicologo ed educatore presso Cooperativa Paradigma

    Postcard Casa Base
    Postcard Casa Base
    Postcard Casa Base
    Postcard Casa Base
    Postcard Casa Base
    Postcard Casa Base

    Gli output del Futures Design Thinking applicati al terzo settore

    Applicare i tool di Futures Design Thinking nel terzo settore consente di sviluppare Futures Literacy e AI Fluency.

    Sviluppare un senso di agency: scoprire che il futuro non è predeterminato, ma può essere attivamente plasmato attraverso le proprie scelte e azioni

    Fare envisioning del proprio percorso di crescita e del ruolo che si desidera avere nel futuro

    Acquisire competenze e consapevolezza critica sull'uso, le potenzialità e i limiti degli strumenti di intelligenza artificiale generativa