Una piattaforma e-commerce B2B per il settore fashion

Un nostro cliente, importante Gruppo italiano che opera nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, ha espresso la necessità di rimodernare i propri processi di vendita wholesale attraverso il design di una nuova piattaforma in grado di integrare tutti i canali di vendita presenti nell’organizzazione, semplificandone di gran lunga l’operatività.

La piattaforma inoltre deve permettere la pianificazione di vere e proprie campagne vendita, guidare l’utente ad una navigazione rapida del catalogo prodotti e differenziarne la visibilità in base a utenti e ruoli.

Il Gruppo opera nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, con noti brand riconosciuti sul mercato nazionale e internazionale.

L’attività del Gruppo consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti ad essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti.

Il contesto

L’e-commerce B2B (business-to-business) coinvolge tutte quelle logiche che ruotano intorno ad ordini effettuati online tra aziende. I modelli di vendita wholesale (all’ingrosso) B2B sono adottati in molti settori, tra cui retail, ristorazione, edilizia ecc…

Storicamente, il processo di vendita all’ingrosso B2B seguito dall’azienda prevedeva l’utilizzo di telefono, e-mail o moduli d’ordine con fogli elettronici preconfigurati.

Ad oggi invece mediante un’unica piattaforma si consente al grossista di mostrare i suoi prodotti con maggiore semplicità e rende possibile un’esperienza di acquisto fluida.

La piattaforma

Alla richiesta di sviluppare una soluzione che potesse semplificare i diversi flussi di vendita online, abbiamo risposto realizzando una piattaforma e-commerce B2B che permette l’unificazione in un solo strumento di tutti i processi di business legati alla vendita wholesale di prodotti multistore.

I canali di vendita si differenziano per modalità di pagamento (acquisto o conto vendita), per accesso a prodotti outlet e per tipologia utenti. Il tutto configurabile sulla stessa piattaforma con l’ausilio di un back-office di amministrazione.

La strategia

Il nostro progetto di sviluppo si è concentrato su 4 punti fondamentali:

  • Realizzare una piattaforma completa e intuitiva che possa garantire scalabilità del sistema e renda l’esperienza di acquisto semplice e immediata;‍
  • Applicare una metodologia agile e user-centered che ci permettesse di delineare al meglio il contesto e definire necessità o funzionalità che il prodotto deve garantire;‍
  • Disegnare la soluzione, testarla e modificarla in un processo iterativo continuo che assicura alla progettazione un risultato finale vincente;‍
  • Lavorare fianco a fianco col Product Owner, esterno alla nostra organizzazione, per consentire uno scambio costruttivo tra tecnici e analisti mantenendo il focus su tutto ciò che incrementa il valore in una piattaforma.
  • Design Process e tecnologie

    Il Domain Driven Design è l’approccio individuato in fase di analisi mantenendo il focus primario sui domini delle entità che entrano in gioco e sulle loro logiche.

    L’applicazione del DDD è indicata per tutte quelle attività di sviluppo dove l’apprendimento del dominio avviene per step e dove si hanno logiche di business complesse o che tendono ad evolvere nel tempo.

    Il framework di sviluppo individuato per fornire una struttura adeguata all’implementazione di software basati sul DDD è ABP framework. Avendo individuato un insieme di contesti delimitati è stato possibile strutturare l’architettura della soluzione in microservizi.

    L’hosting scelto per la piattaforma è Microsoft Azure, al fine di avere maggiore scalabilità durante la vita della piattaforma nonché un livello di monitoraggio avanzato per salvaguardarne la salute.

    Infine, Azure DevOps Server è stato invece utilizzato per le funzionalità di version control, reporting, documentazione tecnica e funzionale, gestione del progetto, build automatizzate, test e gestione dei rilasci.