Comfort e sostenibilità di un edificio scolastico

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Comfort e sostenibilità di un edificio scolastico

Il progetto di riqualificazione energetica della scuola di Lecco

Orbyta Engineering ha realizzato il progetto di manutenzione straordinaria ed efficientamento energeto dell’istituto di istruzione superiore G. Bertacchi di Lecco, un intervento strategico volto a ridurre i consumi energetici, migliorare il comfort indoor e incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche nazionali ed europee di transizione energetica e riqualificazione del patrimonio pubblico, con particolare attenzione agli edifici scolastici, catalizzatori di vita urbana e sociali.

Progettazione e direzione delle attività

L’intervento nasce da un’analisi approfondita dello stato di fatto del complesso scolastico, costituito da più corpi di fabbrica realizzati tra gli anni ’70 e ’80, caratterizzati da un involucro edilizio privo di isolamento termico e da impianti energivori alimentati da fonti fossili.

La fase di progettazione esecutiva ha previsto:

  • rilievi geometrici e materici tramite laser scanner 3D;
  • analisi delle criticità energetiche e funzionali;
  • definizione di una strategia integrata di intervento su involucro e impianti;
  • rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e del principio DNSH – Do No Significant Harm.

 

L’obiettivo è stato quello di garantire un’elevata qualità progettuale, riducendo l’impatto ambientale, assicurando la continuità delle attività scolastiche e migliorando il benessere di studenti e personale.

edificio-lecco
edificio-lecco

Soluzioni tecnologiche adattate

Il progetto prevede un’importante azione di isolamento termico dell’involucro edilizio, differenziata in funzione delle caratteristiche costruttive dei vari corpi di fabbrica. In particolare sono previsti l’isolamento dei tamponamenti opachi mediante pannelli in lana di roccia ad alte prestazioni, la coibentazione delle coperture piane con materiali certificati CAM e la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi infissi a taglio termico e vetrocamera basso-emissiva. Tali interventi consentono una drastica riduzione delle dispersioni termiche, migliorando l’efficienza energetica complessiva dell’edificio.

Il sistema di climatizzazione invernale è stato completamente ripensato attraverso l’installazione di pompe di calore aria-acqua a refrigerante naturale (propano), il mantenimento delle caldaie esistenti come sistema di backup, l’introduzione di pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura e l’adozione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) per garantire elevati standard di qualità dell’aria interna. Queste soluzioni permettono di abbandonare progressivamente i combustibili fossili e di ottenere un elevato livello di comfort termoigrometrico.

L’intervento di relamping con tecnologia LED consente di ridurre sensibilmente i consumi elettrici e migliorare il comfort visivo all’interno delle aule e degli spazi comuni. A completamento del progetto, è stato previsto un sistema di Building Management System (BMS) che consente il monitoraggio e la gestione intelligente degli impianti, ottimizzando consumi, manutenzione e prestazioni energetiche.

Infine, sulla copertura dell’edificio è stato progettato un impianto fotovoltaico da circa 111 kWp, in grado di incrementare significativamente la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre il prelievo dalla rete elettrica.

Risultati e benefici

L’intervento di riqualificazione dell’IIS G. Bertacchi consente di ottenere:

  • una riduzione significativa dei consumi energetici e delle emissioni di CO2
  • un miglioramento tangibile del comfort e della salubrità degli ambienti scolastici
  • una maggiore durabilità e facilità di gestione degli impianti
  • un edificio scolastico più efficiente, sostenibile e allineato agli obiettivi del PNRR

Il progetto rappresenta un modello replicabile per la riqualificazione energetica del patrimonio scolastico pubblico