Chatbot per il turismo: il tour operator basato su RAG che offre assistenza 24/7
L’esigenza di un customer service sempre aggiornato e disponibile h24
Gestire un customer service efficiente nel settore turistico significa offrire risposte rapide e assistenza continua, 24 ore su 24. In questo scenario, i chatbot per il turismo diventano strumenti indispensabili, poiché garantiscono supporto immediato ai viaggiatori, riducono i tempi di attesa e migliorano l’esperienza complessiva del soggiorno. Dalla ricerca di ristoranti e attrazioni agli aggiornamenti su trasporti ed eventi, questi assistenti virtuali semplificano la gestione delle richieste, alleggeriscono il carico di lavoro del personale e assicurano un servizio sempre disponibile ed efficiente.
Soluzione di Orbyta: un chatbot basato su RAG e LLM
Orbyta Tech sviluppa chatbot per il turismo basato su RAG (retrieval-augmented generation) (orbyta.it/projects/chatbot-rag) che funge da assistente virtuale e info-point digitale rispondendo in maniera dinamica e intelligente a domande su eventi, servizi e altre attività turistiche. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e dei Large Language Model (LLM), il chatbot è in grado di comprendere le esigenze degli utenti, rispondendo a domande complesse in modo rapido ed efficace e funzionando come un vero e proprio tour operator virtuale, disponibile online e attraverso terminali interattivi dislocati in punti strategici della città.
Un importante vantaggio di questo tipo di soluzione è la possibilità di fornire informazioni real-time, garantendo risposte precise e puntuali. Questo è reso possibile dall’uso della tecnologia RAG, che permette al sistema di comprendere e recuperare contenuti altamente pertinenti alle richieste dell’utente, anche in presenza di domande complesse che richiedono un output non solo preciso, ma anche aggiornato. I vector embedding ottimizzano infatti il processo di ricerca delle informazioni, poiché permettono di associare domande e risposte in modo semantico, andando oltre la semplice corrispondenza di parole chiave e comprendendo il contesto delle richieste in modo da fornire risposte più accurate e personalizzate.
Le caratteristiche per fornire funzionalità e personalizzazione avanzate
Il chatbot si arricchisce di funzionalità avanzate che rispondono alle specifiche esigenze del settore: