Mario Berger
Introduci la tua carriera professionale fino al ruolo di Direttore Tecnico di ORBYTA Engineering
Subito dopo la Laurea magistrale in ingegneria civile mi sono trasferito in Valle d’Aosta per iniziare la mia prima esperienza lavorativa presso la Nolovallee, società operante nel settore del noleggio e della vendita di macchine ed attrezzature per cantieri edili. All’interno dell’azienda mi occupavo principalmente della logistica e dell’assistenza tecnica.
Ho ben presto capito che questa non sarebbe stata la mia strada e così, dopo essere rientrato a Torino, mi sono iscritto all’ordine degli ingegneri e ho iniziato la libera professione specializzandomi nella progettazione di impianti meccanici.
La mia continua voglia di crescita mi porta a frequentare, nel 2017, il corso di specializzazione in prevenzione incendi. Qui conosco Fabio, con cui nasce fin da subito una naturale amicizia e una reciproca stima. La nostra condivisione dei valori e la comune visione del futuro ci portano, nel 2020, a fondare la Orbyta Engineering.
Qual è il valore che Engineering ha portato al Gruppo ORBYTA?
Orbyta Engineering è una società di progettazione giovane e dinamica che condivide e promuove i valori del gruppo Orbyta.
Il principale valore che la società porta al gruppo ORBYTA è sicuramente quello di ampliare l’offerta del gruppo, consentendo di soddisfare con tempestività e innovazione le richieste dei propri clienti siano esse in campo civile, industriale o terziario.
Che cosa significa innovazione per ORBYTA Engineering?
Prima di tutto è fondamentale capire cos’è l’innovazione e perché molte aziende raramente riescono ad innovarsi e ad avere successo.
L’innovazione dovrebbe essere un po’ come il senso dell’onestà: la sua diffusione dovrebbe essere naturale, invece è molto difficile da trovare al giorno d’oggi.
Per Orbyta Engineering l’innovazione è la capacità di trasmettere alle persone qualcosa di nuovo, di diverso. Qualcosa che abbia un impatto significativo sulle loro vite.
Bisognerebbe sempre mettere l’innovazione al primo posto perché quando un’azienda non riesce continuamente ad innovarsi, quante probabilità di successo può avere?
Quali sono le sfide che si prospettano per le società di ingegneria al giorno d’oggi? Come pensi di affrontarle?
La sfida principale che si prospetta per le società di ingegneria al giorno d’oggi è sicuramente il dover affrontare tematiche complesse e progettazioni sempre più integrate. Penso che il modo migliore per affrontare tale sfida e riuscire ad offrire una progettazione di successo sia avere all’interno del proprio team una multidisciplinarità di professionalità tecniche.
Un’altra sfida impegnativa è quella di riuscire a proporre sempre soluzioni innovative. Questa sfida penso che si debba affrontare con coraggio e senza timore di commettere errori. Molte aziende non riescono ad innovare perché troppo spesso hanno paura di un fallimento. Cerchiamo di progettare avendo sempre uno sguardo volto al futuro, senza affidarci unicamente all’esperienza che, per noi di Orbyta Engineering, è un punto di partenza e mai d’arrivo.