Condividi su:

1. Introduci la tua esperienza professionale dall’università fino all’ingresso in ORBYTA.

Mi avvicino al mondo informatica fin dall’adolescenza scegliendo di spianarmi la strada in questo settore studiando e conseguendo il diploma di perito informatico con specializzazione in telecomunicazioni. 

Successivamente decido di trasferirmi dalla mia amata Puglia per studiare al Politecnico di Torino. Un percorso di studi piuttosto impegnativo ma mirato a costruire la forma mentis adatta a quella che poi sarebbe stata la mia futura professione. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica, proseguo gli studi seguendo la specializzazione in Computer Networks. Mi riavvicino allo sviluppo software durante il periodo di tesi; qui infatti, scelgo una tesi sperimentale in un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino in modo da entrare nelle dinamiche di un team di sviluppo.

Terminati gli studi, ho l’opportunità di entrare a far parte di una software house di una prestigiosa multinazionale dove ho avuto il piacere di lavorare con colleghi esperti nello sviluppo web orientato ai servizi finanziari. Col passare degli anni e l’aumentare dell’esperienza sono stato coinvolto maggiormente in tutte le fasi di un progetto: dall’analisi di fattibilità e la stima economica fino al design di applicativi più o meno complessi.

Passano circa 4 anni, prima che decida di iniziare a guardarmi attorno per poter mettermi in gioco in contesti differenti. In questo periodo ricevo la chiamata di Daniele Sabetta, l’attuale CTO che conoscevo e stimavo da tempo, per illustrarmi le potenzialità di Orbyta e l’obiettivo di creare una software house aziendale sempre più stabile e con un maggiore afflusso di progetti chiavi in mano. Da qui, l’inizio della mia avventura in Orbyta e che ad oggi conta circa 3 anni e mezzo di esperienza fianco a fianco.

2. Di cosa ti occupi e che valore porti all’azienda?

Attualmente ricopro il ruolo di Technical Leader della business unit Process Automation Microsoft. Sono coinvolto nei processi aziendali che riguardano l’analisi, lo sviluppo e gestione di progetti che prevedono l’uso di tecnologie mappate sullo stack Microsoft. 

Cerco inoltre di destreggiarmi nella gestione del team impegnato su diverse attività in modo da fare da collante tra il team di tecnici e il team impegnato nello sviluppo business. 

In pochi anni in Orbyta ho dimostrato di credere in un progetto davvero accattivante affrontando sfide più o meno impegnative e che grazie ad un’ottima guida abbiamo superato sempre brillantemente. Ecco, da parte mia sicuramente c’è sempre stato un entusiasmo positivo anche nelle difficoltà ed una gestione attenta del team per limitare al massimo le pressioni dovute ai diversi impegni e alle esigenze dei vari clienti. Pertanto per concludere, il valore che porto in Orbyta è sicuramente un oculato senso di responsabilità.

3. Perché ti piace lavorare in ORBYTA?

In Orbyta sono circondato da persone altamente qualificate e con molta esperienza. Soprattutto nell’ultimo anno la nostra realtà è stata capace di attrarre professionisti navigati nel mondo dell’Information Technology. Questo mi fa capire che nonostante i successi e i traguardi raggiunti, Orbyta non è appagata ma pronta più che mai a superarsi continuamente per raggiungere brillanti obiettivi. 

#jointherevolution