Torna a tutti gli articoli

Orbyta Engineering presenta i suoi progetti innovativi al SAIE 2024

Mixed reality per l’immobiliare, realtà virtuale e domotica: Orbyta Engineering presenta i suoi progetti innovativi al SAIE 2024

Novembre 2024

Dall’immobiliare alla domotica fino alla realtà virtuale: Orbyta Engineering ha partecipato al SAIE 2024, la fiera di riferimento per il settore delle costruzioni, presentando tre esperienze interattive che uniscono tecnologia e innovazione.

SAIE 2024

Bologna, 9 Settembre 2024 Orbyta Engineering ha portato il suo know-how nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria alla fiera SAIE, tenutosi a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024. Nata nel 202 a partire da un’esperienza decennale nella consulenza. Orbyta Engineering è una società di ingegneria che si distingue nel settore della  Construction Tech, combinando tecnologie innovative e un uso avanzato della metodologia BIM. Presso il proprio stand, l’azienda ha mostrato tre soluzioni basate su realtà mista, automazione e realtà virtuale, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva sulle potenzialità delle nuove tecnologie applicate all’edilizia e all’impiantistica.

Fiera SAIE 2024

Mixed reality per il real estate

Uno dei progetti presentati al SAIE ha riguardato l’uso della mixed reality nel settore immobiliare. Grazie a un’applicazione avanzata sviluppata in collaborazione con Orbyta Tech, altra società del gruppo Orbyta specializzata in soluzione ICT, costruttori e investitori possono visualizzare in modo immersivo edifici e spazi ancora in fase di progettazione. Questo sistema consente di esplorare gli ambienti in 3D, apportare modifiche in tempo reale e migliorare il processo decisionale nella compravendita immobiliare.

Esperienze immersive di personalizzazione dell'arredamento

Attraverso un’esperienza VR con Twinmotion, gli utenti hanno avuto la possibilità di personalizzare in tempo reale gli interni degli ambienti, modificando elementi come colori, texture e materiali. Questo strumento si è rivelato particolarmente utile per architetti, progettisti e clienti, consentendo loro di visualizzare diverse soluzioni estetiche e funzionali prima della realizzazione effettiva.

orbya-engineering-saie-2024-visore
orbyta-engineering-saie-2024-domotica
orbya-engineering-saie-2024-mixed-reality
orbya-engineering-saie-2024-visore
orbyta-engineering-saie-2024-domotica
orbya-engineering-saie-2024-mixed-reality

Domotica e automazione

Un altro progetto protagonista dell’evento è legato alla domotica. Grazie a questa soluzione, è possibile controllare e automatizzare impianti e dispositivi all’interno di abitazioni e strutture commerciali, migliorando l’efficienza energetica e il comfort degli ambienti.