Condividi su:

DANIELA CUTAIA

Introduci la tua carriera professionale fino al ruolo di CEO;

Tutto comincia con la mia laurea magistrale in giurisprudenza nel 2012 a seguito della quale intraprendo la pratica professionale forense, lavorando sia in ambito societario sia privatistico.

Al termine dei 18 mesi di praticantato ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e così nel 2015 sono diventata avvocato.

Negli anni immediatamente successivi ho conseguito diverse specializzazioni frequentando dei master in materia di diritto societario e nel 2017 ho costituito, insieme a Fabio Aquila, la mia prima società, quella che è la attuale Orbyta Compliance.

Nel 2018 ho ceduto le mie quote della Orbyta Compliance alla capogruppo Orbyta per dedicarmi interamente alla professione forense fornendo supporto legale a tutte le società del Gruppo.

L’elevata sinergia tra le società del gruppo Orbyta e l’ambizione di offrire alle imprese servizi diversificati, ma al contempo integrati ha fatto sì che a gennaio 2021 sia maturata, insieme a Fabio Aquila e Lorenzo Sacco, l’idea di sviluppare l’area legale e di costituire la Orbyta Legal starl di cui attualmente rivesto il ruolo di CEO.

Qual è il valore che ORBYTA LEGAL ha portato al Gruppo ORBYTA?

Elemento che contraddistingue il gruppo Orbyta è il valore delle persone che ne costituiscono la linfa vitale, così come anche le competenze proprie di ciascuna delle società che lo compongono.

La presenza di una società di avvocati all’interno del gruppo offre la possibilità di essere sempre in linea con le novità normative, di disporre sempre del necessario supporto legale in ogni momento della vita societaria nonché di suggerire ai clienti le migliori soluzioni possibili con un riscontro quanto più possibile immediato ed efficace.

In che modo ORBYTA ha aiutato a realizzare i tuoi progetti?

L’ambiente stimolante e l’entusiasmo in Orbyta mi hanno aiutata molto, dandomi il supporto e la spinta motivazionale che mi serviva per compiere il grande passo dall’essere una libera professionista a diventare CEO di una Legal Firm. 

Inoltre, aver avuto in questi anni il privilegio di seguire come avvocato un gruppo del calibro di ORBYTA, mi ha consentito di crescere professionalmente, e di affrontare tematiche stimolanti e di alto livello, cercando il più possibile di fornire un contributo di valore.

Se dovessi dare un consiglio a chi aspira ad aprire una società, quale sarebbe?

Il mio consiglio è di seguire sempre le proprie ambizioni. Quando si decide di intraprendere un progetto si incontrano inevitabilmente delle difficoltà, ma non bisogna arrendersi: è importante insistere sempre e credere profondamente in ciò che si fa. Sono una forte sostenitrice del potere della perseveranza e della resilienza, che credo siano decisivi per definire il successo di un progetto. 

#jointherevolution