Condividi su:

Andrea Morabito

Introduci la tua esperienza professionale dall’università fino all’ingresso in ORBYTA

Ho lasciato la mia Calabria, trasferendomi a Torino, per studiare Ingegneria.
Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Informatica – specializzazione in Automation – ho iniziato lavorando come sviluppatore di Warehouse Management System (WMS) presso un azienda leader nel settore.
E’ stata una prima esperienza estremamente formativa poiché mi ha permesso di vedere il ciclo vita del software nella sua interezza: dall’analisi dei requisiti con i clienti, allo sviluppo delle customizzazioni, all’installazione del software (compresi support in go-live e formazione). Avendo una rete di clienti in tutta Italia questo lavoro mi ha permesso di viaggiare molto e così ho potuto vedere diverse realtà lavorative italiane.
Ricordo che le prime settimane sono state “nuoti o affoghi”, ma devo ammettere che mi ha permesso di crescere molto e conoscere tanti professionisti.
Dopo 3 anni ho sentito il bisogno di cambiare e così ho iniziato la mia collaborazione con Orbyta e pochi mesi fa ho festeggiato 4 anni (wow).
Questo passaggio mi ha permesso di spostare il focus dall’ambito automation e WMS al settore finance e al mondo dei pagamenti elettronici.

Di cosa ti occupi e che valore porti all’azienda?

Lavoro, per Orbyta, presso Axerve spa che, assieme ad Hype, Vidra e Kubique, è una società del gruppo Fabrick, partner di Banca Sella.
Axerve si occupa di innovation con verticalità nel settore dei pagamenti, sia fisici che digitali.
Il mio ruolo è quello di specialist consultant nel team IT-Ecommerce della società.
Mi occupo principalmente della gestione del payment gateway di Axerve, di analisi funzionale e del coordinamento delle risorse.
Lavoro in collaborazione con due team di sviluppo, uno a Torino (i cui membri sono degli Orbyters) e uno situato a Chennai.
Di recente ho assunto anche la figura di Orbyta Account Manager per il gruppo Fabrick: cerco quindi di essere un punto di riferimento per gli altri colleghi che lavorano come consulenti nelle società del gruppo, provando a fare da ponte tra Orbyta, i colleghi e i vari partner e clienti.
Il ruolo di account è una nuova avventura: ogni giorno si prospettano delle sfide ma le affronto con spirito positivo perchè sò di non essere solo ma faccio parte di un gruppo!

Perché ti piace lavorare in Orbyta?

Rispondo riassumendo i concetti principali in 3 parole chiave che iniziano tutte per C … le mie C-words 🙂

COLLABORAZIONE
Credo che non sempre 1+1 = 2. Per far sì che la somma di due sforzi sia positiva e massimizzata, è necessario che le parti in gioco sappiano lavorare assieme in modo costruttivo.
Per fare ciò è necessario basare il rapporto lavorativo sulla cooperazione e sulla fiducia. Non è scontato trovare persone che si possano definire collaboratori e che quindi permettano di realizzare una somma massimizzata.
Penso che in Orbyta ci siano molti professionisti che hanno bene in mente cosa vuole dire team working e lavorare marciando tutti verso la stessa direzione

CENTRO
Credo che al centro di Orbyta ci siano le persone. Un’ azienda è un piccolo paese al cui interno si sviluppano le dinamiche personali e professionali di tante persone.
E’ importante ricordare che la salute dell’ azienda è un riflesso della salute delle persone che ci lavorano. Mi piace, quindi, che Orbyta metta al centro il valore umano.

CRESCITA
Orbyta permette a tutti i suoi collaboratori di crescere mediante svariati corsi di formazione e academy. Ognuno può scegliere, in base al suo tempo e alle sue necessità, se aderire a dei corsi che possono portare a delle certificazioni. Questo permette, a chi ne ha voglia, di continuare a migliorarsi per fare sempre dei passi in avanti, cosa che è essenziale per restare competitivi oggigiorno.
Orbyta è un’azienda che cresce velocemente e punta in alto: come si intuisce dal nome non vogliamo percorrere pochi metri o chilometri, l’obiettivo sono gli anni luce!

#jointherevolution