Condividi su:

1. Introduci la tua esperienza professionale dall’università fino all’ingresso in Orbyta.

Dopo un percorso di studi in Informatica al Politecnico di Torino, ho iniziato subito a lavorare presso una piccola realtà locale, nel modo dello sviluppo software e servizi per gli ospedali e le strutture mediche private.

Mentre apprendevo nuove conoscenze nell’ambito informatico e in quello medico, l’azienda è entrata a far parte di una realtà multinazionale. Questa fase è stata un’occasione di crescita, sia da un punto di vista tecnico che personale: oltre allo sviluppo software ho potuto occuparmi di gestione progetti, sia in Italia che all’estero, e di collaborazione diretta con i clienti.

Dopo diversi anni, di fronte anche alla possibilità di trasferirmi per lavoro all’estero, ho deciso di rimanere a Torino e cercare una realtà in cui poter seguire e coordinare un progetto software da zero. Questa possibilità si è concretizzata con la mia presenza presso un importante gruppo di centri medici in Piemonte. Durante questa esperienza ho collaborato con molte persone, ho affrontato le difficoltà e sfide di un software usato regolarmente da centinaia di utenti ed ho approfondito le mie competenze, in particolare per gli aspetti di architettura software, back-end e front-end.

A maggio 2021 sono entrato a far parte della realtà Orbyta, portandomi dietro il bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisito durante gli anni.


2. Di cosa ti occupi e che valore porti all’azienda?

In Orbyta ricopro il ruolo di Technical Leader per la divisione Process Automation Open, che si concentra sulla parte back-end dei progetti, facendo uso di linguaggi e tecnologie open-source, in particolare Java. Mi occupo di analisi, sviluppo e gestione di progetti software collaborando da un lato con gli sviluppatori impegnati sui singoli progetti e dall’altro con il team di sviluppo business.

Ancora prima di iniziare il percorso di studi universitario, l’informatica ha sempre attirato la mia attenzione e curiosità, portandomi a studiare ed approfondire numerose tecnologie. Il percorso lavorativo che ho affrontato dopo gli studi mi ha permesso di integrare le competenze tecniche con la capacità di interagire con colleghi e clienti, soprattutto in ambito internazionale.
Sono felice di portare in azienda il mio bagaglio di competenze, la passione per i dettagli e l’attenzione per la precisione.

3. Perché ti piace lavorare in Orbyta?

In Orbyta, fin da subito, ho trovato un gruppo di persone affiatate, disponibili e simpatiche. Poiché penso che il lavoro di gruppo ed i rapporti interpersonali siano molto importanti, apprezzo molto l’ambiente che trovo in Orbyta. L’attività che svolgo mi consente di conoscere numerose realtà ed ambiti, mettendo alla prova le mie competenze e permettendomi di apprendere nuove tecnologie e incrementare le mie conoscenze.

#jointherevolution