Condividi su:

Mauro Esposito

Introduci la tua carriera professionale fino al ruolo di CEO Tax & Finance e CFO di ORBYTA GROUP

Durante il percorso di studi Universitario, ho iniziato la mia carriera lavorativa nello Studio di Amministrazione Stabili di famiglia. È stata un’esperienza importante che mi ha consentito di iniziare a comprendere l’importanza della contabilità e della precisione delle rilevazioni, e di prendere confidenza con i primi adempimenti fiscali, in quanto mi curavo all’interno dello Studio anche dei rapporti con il Commercialista e della redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali collegate alla gestione condominiale. 

Durante il percorso di Laurea Specialistica in Professioni Contabili, conseguita a fine 2011, ho iniziato la pratica professione per diventare Dottore Commercialista presso uno dei maggiori Studi di Torino. Il percorso è stato breve, in quanto dopo soli due mesi sono stato chiamato da uno Studio di Rivoli, decisamente più piccolo, ma con un ruolo molto operativo e di “prima fila”. E’ in questo Studio che, a seguito di alcuni episodi, ho preso in mano la mia carriera lavorativa. Già ad Agosto 2011 avevo redatto oltre 150 dichiarazioni dei redditi e tenevo in autonomia rapporto con alcuni clienti di Studio.

Per motivi di salute del Commercialista senior, lo Studio ha dovuto chiudere. Immediatamente sono stato contattato da una decina di clienti che hanno manifestato la volontà di continuare il percorso con me. Questo mi ha dato il coraggio di aprire il mio Studio, dopo soli 8 mesi di pratica svolta, il mio Studio. Come spesso si dice “il passo più difficile è il primo da compiere”. Da lì in poi è stato tutto in discesa. Grazie alla collaborazione e supporto di uno Studio di Alpignano, ho velocemente maturato tutte le competenze per la gestione in autonomia di uno Studio Professionale.

I ritmi di crescita sono stati esponenziali, ogni anno raddoppiavo i volumi, ed è proprio in virtù dei risultati raggiunti e delle collaborazioni costruite che nel 2015 (a seguito dell’abilitazione all’esercizio della professione da Dottore Commercialista) fondiamo, con Sarah, la nostra società di servizi contabili (oggi Orbyta Tax & Finance) ed apriamo la nostra sede ad Orbassano. Nel frattempo, anche stimolato da progetti importanti, ricopro ruoli di CFO in Start Up Innovative e, per due anni, ricopro il ruolo di CEO in una società di Automazione Industriale orientata all’innovazione tecnologica ed al mercato mondiale. In questa esperienza, grazie al lavoro a stretto contatto con l’altro CEO della società, Daniele, maturo anche esperienze nei mercati internazionali e nella gestione imprenditoriale.

Il 2020 è stato l’anno in cui grazie a Fabio, sono entrato in contatto con il mondo Orbyta e gli altri membri del CdA del Gruppo, Daniela e Lorenzo. Da subito ho sposato il loro progetto. Entrare a far parte di un gruppo giovane, dinamico e con principi sani è qualcosa che immediatamente ha dato una ulteriore spinta alla crescita di Orbyta Tax & Finance, e siamo solo all’inizio.

Qual è il valore che ORBYTA TAX & FINANCE ha portato al Gruppo ORBYTA?

Ritengo che i valori siano molteplici. Dalla riorganizzazione e crescita dell’area Amministrativa, che ad oggi ha internalizzato tutti i processi di contabilità e tutti gli adempimenti fiscali e civilistici, alla possibilità di “attirare” e mettere in contatto con tutte le società del Gruppo le diverse PMI con cui, per ovvie ragioni, un commercialista ha costante contatto alla visione diversificata di alcune tematiche aziendali.

Inoltre, una diversificazione dell’offerta che consente al Gruppo di proporsi come guida e come una unica struttura per affiancare altre imprese nel proprio sviluppo e crescita, potendo aggiungere all’offerta di gruppo, anche la consulenza contabile, fiscale, manageriale e finanziaria.

Qual è la mission di un CFO all’interno di un gruppo come ORBYTA?

La mission è esplicitata dalla stessa natura del ruolo. Il CFO ha la responsabilità della supervisione della gestione finanziaria del Gruppo, di cui assicura la stabilità e ottimizza la performance. Il CFO svolge tre compiti fondamentali: Reportistica, Liquidità, Ritorno sull’investimento.

A dirla tutta, il Gruppo ha un’ottima solidità creata nel tempo grazie alle politiche del board, che rende veramente agevole questo ruolo in azienda.

Come ritieni che si evolverà nel prossimo futuro il settore della consulenza fiscale e societaria e quali ritieni che sia la giusta strategia per approcciarsi a questa evoluzione?

Il percorso evolutivo della professione è iniziato da alcuni anni. L’avvento della fatturazione elettronica, la crescita dei sistemi informatici e la crescita dei controlli automatizzati dell’Agenzia delle Entrate, stanno portando chi svolge la mia attività a potersi dedicare con maggiore attenzione alla consulenza, andando a ridurre le attività operative e contabili.

Ritengo che la strategia corretta, per approcciarsi alla trasformazione, sia proprio quella di trasformare la figura del Commercialista Contabile, nello Studio Commercialista Consulente di Impresa, ovvero una struttura complessa, basata sul lavoro in Team, che può affiancare l’imprenditore nelle scelte strategiche (dalla costituzione aziendale alla fine dell’attività imprenditoriale), utilizzando la contabilità ed i dati finanziari come strumento per analisi e ponendo sempre grande attenzione alle norme di settore che spesso nascondono importanti opportunità per le imprese.

#jointherevolution