Introduci la tua esperienza professionale dall’università fino all’ingresso in ORBYTA
Sono sempre stata affascinata dagli aspetti più teorici della matematica e desiderosa di applicarli in contesti pratici, la scelta di studiare Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino è stata quindi naturale. Dopo la triennale ho iniziato un percorso come full stack Java developer in una piccola azienda e durante questo periodo ho capito che anche l’informatica mi piaceva molto. Attirata da Orbyta, perchè molto aperta all’innovazione e al dare spazio ai giovani, ho deciso di propormi per la candidatura ed è stata un’ottima decisione! Mi è stata subito data la possibilità di lavorare in contesti sfidanti in ambito Analytics e ho avuto modo di completare i miei studi magistrali con una tesi sulla topologia algebrica computazionale in cui ho potuto unire ciò che ho imparato dai miei colleghi con ciò che ho appreso dai miei professori.
Di cosa ti occupi e che valore porti all’azienda?
Sono da poco diventata Head dell’Analytics, area in cui ci occupiamo di Machine Learning, Artificial Intelligence, Data Mining, Business Intelligence e processi ETL di diverso genere. Ci teniamo continuamente aggiornati sulle ultime metodologie portando avanti, oltre a diversi progetti aziendali, anche progetti di ricerca e sviluppo sfidanti come LIS2Speech. Penso che la passione e la costante voglia di migliorare le competenze mie e del mio Team siano stati molto importanti per i progetti in cui abbiamo lavorato. D’altro canto è fondamentale per me costruire un ambiente di lavoro sereno e supportare i più giovani in modo che possano diventare degli ottimi data scientists.
Perché ti piace lavorare in ORBYTA?
Perchè stimo le persone con cui lavoro: l’ambiente è davvero costruttivo e mi dà la possibilità di sviluppare ogni volta qualcosa di nuovo, oltre che di conoscere molti clienti. Inoltre il lavoro che faccio è la mia passione e dai miei colleghi ho imparato moltissimo in questi anni.